Cosè il condominio...


La proprietà sui beni immobili può essere in capo a una o più persone, nel secondo caso si può ulteriormente distinguere in:

- comproprietà: due o più persone sono proprietarie per quota pro indivisa, non bene individuabile, dello stesso edificio;

- condominio: si viene a creare quando in un edificio si fondono proprietà esclusive, dei singoli condomini, con proprietà comuni dell'intero condominio.

Per regolare la disciplina condominiale, interviene il Codice Civile per mezzo degli articoli dal 1117 al 1139 e, nel capo I, libro III, denominato "disposizioni di attuazione", all'art. 60 all'art. 72.

Inoltre ulteriori chiarimenti possono essere ricavati dalle avrie sentenze e leggi comunali, che spesso integrano o interpretano gli articoli del Codice.

Da un'attenta analisi della normativa sopra menzionata, si ricava che i proprietari delgi appartamenti in condominio di edifici sono soggetti a dirittie doveri.

I primi riguardano la parte di proprietà di ciascun condominio sulle cose comuni, i secondi riguardano la necessità, per corretto funzionamento e vita del condominio, di partecipare alle spese di gesione e conservazione dell'immobile.

Per identificare la misura del diritto del singolo sulla proprietà comune, si ricorre a delle tabelle millesimali (generale e di uso), così dette perchè il valore di proprietà del condominio è rapportato, appunto, a mille (l'intero edificio)

Home ::: Dove siamo ::: Servizi ::: Preventivi ::: Il Condominio ::: Vivere in Condominio ::: Riservato costruttori ::: Riservato Condomini ::: Norme Codice Civile ::: Informativa privacy

Sitonline Plus di Euweb.it